progetti

 

FROM EUROPE TO AMERICA

Thomas Sinigaglia - fisarmonica

Un viaggio musicale attraverso alcuni paesi e i loro compositori. Dalla musica balcanica al musette francese, dal jazz ai brani originali e dal tango allo choro.


BENINI SINIGAGLIA DUO

Stefano Benini - flauto, flauto contralto, flauto nasale e didgeridoo

Thomas Sinigaglia - fisarmonica

WARM-UP Flute & Accordion, NEW ALBUM

Flauto e fisarmonica, Jazz e improvvisazione.

Due strumenti forse un po' atipici nella musica afroamericana, ma che molti musicisti, nel corso del Ventesimo secolo, hanno esplorato e inserito in vari organici, conferendogli il pieno diritto di far parte della musica jazz.

In questo disco ci siamo divertiti ad esplorare sia le sonorità più tradizionali del jazz (Killer Joe, Cute, Someday my prince will come e Nose flute blues, suonato con un flauto nasale), sia quelle più sperimentali e mainstream, dove improvvisazione pura e interplay la fanno da padrone (Crosstalk e Desert); abbiamo inoltre voluto includere un dolcissimo tema di Caetano Veloso (Lindeza) e due omaggi a Lennie Tristano (Out but where? e Turkish mambo) che, entrambi, ammiriamo molto.

Insomma, qualche anno fa incontrandoci, ci siamo chiesti: come potrebbe suonare un duo jazz con flauto e fisarmonica? Questo disco è la nostra risposta.


FACING WEST DUO

Maria Vicentini - violino e viola

Thomas Sinigaglia - fisarmonica

Verso Ovest... Il duo propone un repertorio legato ad alcuni compositori che hanno lasciato il segno nella musica di Stati Uniti e America Latina come Pixinguinha, Pascoal, Piazzolla, Gismonti, Douglas, con sonorità che toccano lo choro e la saudade brasiliani, il tango e il jazz. Un repertorio molto vario, affascinante per l'accostamento di violino e fisarmonica, che viene personalizzato grazie alle improvvisazioni dei due musicisti.

 

Per i repertori e i programmi di sala comunicare direttamente con Thomas